PGT 2011- variante 2012
MESSAGGI DAL 15 aprile al 10 dicembre 2012
VAI AL FORUM ATTIVO
 

 

 

<



indice cursore:

0.00.00 Assessore Riggi
0.04.45 Architetto Pozzi
0.46.44 Dott.ssa Fiori
1.20.40 Assessore Riggi
1.24.40 PUBBLICO


12 aprile 2012
   
22 settembre 2011

presentazione

linee guida

domande del pubblico

Risposte dell'Assessore Riggi

Consiglieri Battaini e Albrigi

risposte del Sindaco Astuti


per visionare tutti i documenti del PGT : COMUNE DI MALNATE "AREA TERRITORIO"
Piano di Governo del territorio

alla pag. del sito del Comune CERCA (in fondo): P.G.T. 2009 - "VARIANTE 2012 - PROPOSTA"

.
  mettiamo a disposizione una nuova pagina, conformandola come un consueto forum per coloro che gradiscono delegarci alla presentazione delle loro OSSERVAZIONI AL PGT. L'Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale Music-house Edizioni, Iscrizione Reg. Prov. delle Ass. senza scopo di lucro  n°VA-66  Sez. Culturale (B)  L.R. 28/96 s'impegna a protocollare al Comune di Malnate i messaggi QUI ricevuti, in forma anonima e strettamente .pertinenti, .a .firma..del .suo .presidente. entro .la .data .stabilita .dall'Ente Locale. Nella ..lettera di presentazione, ..indicherà ..che le ..osservazioni .sono ..tratte da..questa pagina .del sito web . www.malnate.org

CLICCA
A QUESTO NUOVO FORUM SARANNO PUBBLICATI SOLO
I POST STRETTAMENTE INERENTI E REDATTI CON MODALITA' ATTA ALLA STAMPA DEL DOCUMENTO DESTINATO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
.
è possibile presentare le OSSERVAZIONI al PGT presso il Comune di Malnate dal
5 gennaio 2013 e successivi 30 giorni
.
l'Associazione Music-house avvisa
che chiuderà la raccolta di quelle pervenute Mercoledì 30 gennaio 2013
.
video Cons. Com. 5 nov 012
6 NOVEMBRE 2012
4 novembre 2012
3 novembre 2012
1 novembre 2012
17 ottobre 2012
16 ottobre 2012
14 ottobre 2012
13 ottobre 2012
11 ottobre 2012
26 settembre 2012
13 aprile 2012 Malnate

per visionare tutti i documenti del PGT :
COMUNE DI MALNATE "AREA TERRITORIO"
Piano di Governo del territorio

alla pag. del sito del Comune CERCA (in fondo):
P.G.T. 2009 - VARIANTE 2012 - PROPOSTA

10 marzo 2010

Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
10 Dicembre 2012 16:50 Nome: malnate.org
E' possibile presentare le OSSERVAZIONI al PGT presso il Comune di Malnate dal 5 gennaio 2013 e successivi 30 giorni.
l'Associazione Music-house avvisa che chiuderà la raccolta di quelle qui pervenute Mercoledì 30 gennaio 2013

11 Dicembre 2012 22:29 Nome: ringraziamenti email: debian3@alice.it
Grazie per l'utile informazione.
Vito Falanga

04 Dicembre 2012 10:01 Nome: oss.
Bene bene, prepariamoci ad una falanga (ops un errore di battitura) di osservazioni per metà sconclusionate e per l'altra metà senza senso!
Per sapere da chi provengono manca solo una massima filosofica a conclusione di ognuna!
Ma andare a lavorare ogni tanto no?

04 Dicembre 2012 10:41 Nome: battutista
Lascia che sia chi deve a dire che sono sconclusionate e senza senso, visto che tu probabilmente sei impagnato a lavorare e quindi non puoi capirle

04 Dicembre 2012 10:45 Nome: truz.
oss.
a quale consorteria appartieni?
ti da fastidio se vengono corretti gli errori del documento di piano?
ci spieghi anche perchè?

11 Dicembre 2012 23:16 Nome: Vito
Chi non muore si rivede!

Per chi sostiene che le mie siano solo farneticazioni, sarebbe stato bello vederli sabato 1 dicembre alla presentazione dei "lavori" post intervento in merito alla diga di Gurone. C'era anche il nostro caro Assessore Riggi, dovevate vedere che bei discorsini. In fondo ammiro la sua capacità oratoria, non lo nego. Tuttavia, devo essere onesto, mi ha dato anche l'idea di aver afferrato alcuni passaggi. Giusto dargli l'occasione di ricredersi, ancora ci spero.

Detto questo, in quell'occasione c'erano diversi relatori, e qui non si può sostenere di fare campanellismo.

C'erano informatori scientifici, docenti universitari, tecnici ed ingegneri della Provincia e della Regione. Una cosa accomunava i loro, ed i "nostri" interventi: principio di precauzione, gestione sostenibile e attenzione alle problematiche relative alle trasformazioni del suolo. E guarda caso si parlava anche di connessioni ecologiche, di dissesti idrogeologici, etc etc.

Non nego che la normativa nazionale sia fallace, dal mio punto di vista, in merito alla dismissione di attivitò industriali e non, non produttive. Lo farei pure io l'imprenditore (disponibilità capitale a parte), se poi quando decido di chiudere lascio una serie di mostri di cemento qua e la sul territorio senza che nessuno mi dica: "beh, sono passati 10, 15 anni.....non produci....è ora che smantelli e liberi il posto." Ed invece, per poter sistemare la "situazione", l'ex imprenditore o la nuova proprietà di turno si accorda con l'Amministrazione del caso, e concorda uno smantellamento ed eventuale bonifica, sì a suo carico certo (ah, che bravi, mi verrebbe da dire), ma con un compenso in termini di oneri commerciali di ritorno.... mica male!!!! Niente per niente, la solita questione.

E qui ancora una volta riporto da "La Provincia di Varese" del 25 ottobre 2011:

<<<Alla base c'è un discorso di carattere tecnico-economico: per i proprietari intervenire con la falda alta vorrebbe dire spendere molto di più realizzando accorgimenti idraulici che non sarebbero necessari se invece si agisse con la falda acquifera più bassa, nei momenti di stagione secca. Nel frattempo i monitoraggi con i piezometri stanno proseguendo e nel momento in cui, entro un anno, la falda farà registrare il minimo dovrebbe partire finalmente l'intervento di bonifica. In Comune nessuno ne parla, facendo riferimento esclusivo a questioni di natura ambientale, ma è chiaro che la bonifica, problemi di falda a parte, partirà solo nel momento in cui l'amministrazione comunale e i proprietari dell'area avranno raggiunto un accordo sul futuro urbanistico della ex Siome.
È un problema di volumetrie che nel normale gioco delle parti la proprietà vorrebbe estendere e l'amministrazione contenere. L'impressione è che fino a quando i titolari della ex Siome non intravedranno il profitto dal consistente investimento che dovranno produrre (solo la bonifica costerà oltre due milioni di euro) non muoveranno neanche un dito per far togliere i rifiuti. Senza accordo non c'è falda che tenga: i rifiuti resteranno al loro posto anche se esiste un piano definitivo di bonifica già approvato.>>>

Un'Amministrazione lungimirante, che voglia essere davvero alternativa proporrebbe l'acquisto dell'immobile da smantellare, si farebbe carico delle opere di bonifica ed adibirebbe la zona come area NATURALE per eccellenza, e darebbe un esempio di sostenibilità del proprio territorio.

Difficile certo, di 'sti tempi poi....ma questi sarebbero Comuni virtuosi, e di esempi in giro per l'Italia e non ce ne sono....

A risentirci....e rivederci in assemblea.

Vito Falanga

p.s.: firmatevi, siate responsabili di quanto sostenete e delle accuse che muovete. E non continuate a dire che non propongo, questo è l'ennesimo esempio di come, almeno secondo il mio modesto parere, si dovrebbe agire.

--
Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata.

O. Wilde

11 Dicembre 2012 23:30 Nome: Vito
Dimenticavo. Poco fa sostenevo che il Comune dovrebbe accollarsi la proprietà ex-Siome. Mi aspetto critiche ovvio!

E che mi dite se vi dico che a tempo debito (agosto-settembre 2012) avevo proposto all'Assessore un progetto completamente finanziato dal bando forestale della Provincia (ben 2 milioni di euro!!!!) per il ripristino ecologico di aree sensibili appunto, e l'Assessore stesso ha fatto orecchie da mercante?

Ovviamente tutto si sarebbe potuto discutere, era solo un esempio per sostenere che esistono delle alternative alla solita scappatoia del business del cemento....

Saludos

Vito Falanga

--
La verità non pre-esiste al sapere, ma è un prodotto del sapere.

U. Galimberti

12 Dicembre 2012 14:45 Nome: campanellino
@Vito ci spieghi meglio la questione dei 2 milioni di euro??
Sai essendo curioso voglio capire.....tu avevi in mano un progetto da 2 milioni di euro già finanziato dalla Provincia e l'assessore non ti ha ascoltato??
Avevi già preso accordi con i proprietari dell'area folla che in cambio dei 2 milioni avrebbero accettato di cederti l'area e di farsi carico di abbattere gli edifici e ripristinarla?
E' possibile vedere il progetto e la dichiarazione con cui la provincia si impegna a finanziarlo?
Di sicuro ci saprai dare tutte queste informazioni e convincerci perchè sai qui c'è materiale per far dimettere l'assessore!!!
In ogni caso, qualcuno sarebbe da internare......in un caso l'assessore che ha rinunciato ad una occasione simile, nell'altro però mi sa che rischieresti tu!
Asta luego amigo....

12 Dicembre 2012 17:41 Nome: fischietto
campanellino tremulo, era un bando, bisognava almeno partecipare, su dai, non fare il tuaia!
non è il Sam che dice sempre che bisogna saper guardare ai bandi, e non alle bande, men che meno alla banda bassotti!

12 Dicembre 2012 18:18 Nome: franco
Ma chi è questo Vito Falanga?
Me lo fate conoscere per favore? Voglio vederlo in faccia per capire se ha qualche fondo di verità la teoria lombrosiana.
"...Un'Amministrazione lungimirante, che voglia essere davvero alternativa proporrebbe l'acquisto dell'immobile da smantellare, si farebbe carico delle opere di bonifica ed adibirebbe la zona come area NATURALE per eccellenza, e darebbe un esempio di sostenibilità del proprio territorio"......ooohh cacchio! ma questo qui da quale pianeta arriva??
Vito, vai dal tuo amicone dei mulini di gurone, magari quando ha finito di vendere i medoni ti dà gli avanzi per comprarti l'ex siome....costa solo qualche milioncino!
che tu ci creda o no, questi soldi noi poveri malnatesi spiantati non li abbiamo proprio e ti assicuro che non li vorremmo spendere per mettere 4 alberi alla folla!!
Se poi tu sei riuscito a farti dare 2 milioni dalla provincia.....allora meriti il premio nobel...anzi no, la corona dell'imperatore francesco!!!
visto che ti piacciono, ti regalo anche io un aforisma di un tuo carissimo amico

- questa società riconosce la follia come parte della ragione, e la riduce alla ragione nel momento in cui esiste una scienza che si incarica di eliminarla -
f. basaglia

12 Dicembre 2012 20:36 Nome: Vito
No,no....nessun progetto in mano. Volevo solo dire che ci sarebbe stata la possibilità di prevedere un progetto simile. Per di più chi da l'ultima parola sui progetti eventualmente finanziati è Specchiarelli, che a quanto dice l'Assessore è in buoni rapporti con lui e con l'Amministrazione etc etc.

Preciso ancora che nessun progetto è stato presentato, e vi dico il motivo. Il Comune non prevede un corrispettivo in termini monetari per progettazioni presentate da liberi professionisti; solo in caso di vincita del bando i progettisti ricevono un compenso, per altro fissatro dal bando stesso.

Ovvio, se ci fosse stata la volontà, avremmo di sicuro provato a concludere qualcosa. Se volete ho tanto di storico di e-mail che attestano i miei avvisi in merito al bando: chiamai Riggi in pieno agosto, giustamente era in ferie....nulla da eccepire. Solo che il bando scadeva il 5 ottobre, e lui si fece risentire alla fine di settembre chiedendomi: "il progetto?" Ma vi pare? Un progetto da 2 milioni di euro, da presentare in meno di una settimana. Per altro l'Ammimistrazione mi ordinava di contattare direttamente i proprietari, per di + in aree che non erano di certo quella della ex-Siome.

Tutto questo per dire, che volendo ci sarebbero gli strumenti per essere, e mi ripeto, alternativi: progetti LIFE, ,progetti CARIPLO (vedi Mulini di Gurone, al quale ho lavorato),progetti finanziati dall'UE. Di sicuro non si può pretendere di avvalersi di collaboratori esterni senza retribuirli, cosa che Riggi sostiene facciano di norma in Amministrazione. Chiedete ai tecnici, se siano a conoscenza di come si presenta un progetto per un bando dell'EU?

Non voglio sembrare presuntuoso, non avrei di certo fatto tutto da solo....la cosa assurda è che Riggi sosteneva che Specchiarelli gli aveva comunicato espressamente che voleva progetti sostanziosi, non progettini da 4 euro....potete credermi o no, fate vobis.

Cmq, non demordo. A proposito, sarei anche disposto a trovarci con chi ne avesse voglia e stilare dei punti, di comune accordo, e presentarli assieme, uniti per così dire per avere più voce in capitolo. La mia disponibilità è garantita per quello che riguarda temi e sfaccettature di carattere ecologico-naturalistico. Non amo parlare di argomenti che non conosco, almeno ci provo. Ognuno potrebbe dare il proprio contributo per il settore di propria competenza etc etc.

A risentirci

Vito Falanga

--
Ovunque c'è ombra c'è luce.

Buddha

12 Dicembre 2012 21:00 Nome: Vito
Ecco alcuni link a quelli che erano articoli in merito al bando forestale 2012:

http://www.provincia.va.it/it/38736

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=239942

Devo aggiungere altro?

Vito Falanga

--
Abbiamo bisogno di controllare i nostri istinti più bassi, e di rinunciare ad essi, come prerequisito per poter edificare una società moderna.

S. Frued

13 Dicembre 2012 14:19 Nome: aridaje
sig. Vito, visto che è un esperto di natura e ambiente e corridoi ecologici, vada a farsi un giro presso la stazione della Folla della ex ferrovia Valmorea per constatare come gli amici padani hanno recintato tutto impedendo il passaggio da una parte all'altra della sede sei binari sia degli esseri umani ma anche degli animali vaganti, con buona pace del suo corridoio ecologico.
Naturalmente diranno che è tutta roba loro e che non servono autorizzazioni citando articoli del codice che però valgono per le ferrovie in esercizio non per quelle dismesse.

13 Dicembre 2012 14:27 Nome: mavàlà
"Di sicuro non si può pretendere di avvalersi di collaboratori esterni senza retribuirli, cosa che Riggi sostiene facciano di norma in Amministrazione"
Ah si? Sosterrà il Riggi, ma non risulta che il PGT sia costato zero, la VAS nemmeno, il progetto città dei bambini non ne parliamo, il fotovoltaico, le progettazioni, ecc non si sa, ma si dubita.
Forse si confonde con i medoni e con quello che pensa di pagare lui.

13 Dicembre 2012 16:09 Nome: curius
Se Riggi è riuscito a far fare lavoro ai collaboratori esterni senza retribuirli a favore del Comune allora è un grande!
Tra le righe di quello che scrive Vito sembra però di capire che anche lui ha lavorato aggratis (mulini di gurone? bando cariplo?)
Mi piacerebbe capirci di più......di sicuro quello che farò è andare a verificare sul sito del Comune se il Signor Vito Falanga ha avuto o avrà qualche incarico!!
Il progetto cariplo dei mulini di gurone non è qualcosa che segue il mega direttore del parco?
Sig. DONADINI cosa ci dice?? Conosce lei tal Vito Falanga?? Ha avuto rapporti di lavoro col comune o con il parco??
Grazie per la risposta che vorrà dare e la trasparenza che dimostrerà!

13 Dicembre 2012 17:43 Nome: curiusx6
curius,
se il sior Riggi è riuscito a far fare lavoro ai collaboratori esterni senza retribuirli, allora, secondo il mio parere che è sicuramente parziale, c'è da preoccuparsi sul serio, perchè nella mia esperienza non ho mai visto gente impegnarsi a lavorare per niente. Perciò tenderei a pensare che se non sono retribuiti, otterranno però contropartite di altro genere, magari un'occhio di riguardo quà e un'attenzione particolare là o la promessa di altri lavori sù o ti tengo presente giù. Tutte cose che finiscono per costare assai care al contribuente, oltre a non essere per nulla etiche. Mi stupirebbe inoltre che invece di introdurre finalmente metodi corretti e trasparenti si pensasse di prendere per il collo le solite categorie deboli e un pò sprovvedute, in questo caso i giovani professionisti, che di questi tempi, sopratutto quelli con "poco curriculum", diciamo così, sono veramente disposti a tutto. E non stiamo parlando di fornitori di ferramenta.
Il Riggi non mi è simpatico, ma non credo possa arrivare a tanto.

13 Dicembre 2012 21:00 Nome: Vito
Sarò brevissimo: riporto solo alcuni passaggi della mail del 9 ottobre 2012 ricevuta da parte dell'Assessore Riggi....

Questo solo per dovere di cronaca....e chiudo la polemica.

Lascio a voi ogni commento in merito alla richiesta del mio gruppo di lavoro di un corrispettivo per un progetto che avrei dovuto presentare all'Amministrazione per il bando provinciale 2012 (un altro rispetto all'area ex-Siome):

<<""Come forse saprai, qualsiasi impegno di spesa da parte di una pubblica
amministrazione, ha dei meccanismi autorizzativi ed un iter procedurale che
richiedono l'avvallo sia della parte politica che di quella tecnica e,
pertanto, un tempo decisamente più lungo di quello "concessoci" con la vostra
richiesta.
>Trattandosi peraltro di un incarico oneroso, avremmo dovuto fare un minimo di
indagine di mercato per verificare se vi fossero offerte migliori della vostra.
>Tutto ciò premesso, tengo inoltre a precisare che la linea adottata in
quest'ultimo anno dall'Amministrazione, per questo tipo di interventi
(consulenze/supporti funzionali all'accesso a bandi), è quella di avvalersi
della collaborazione di studi professionali che vengono remunerati con
l'eventuale introito del bando stesso (vedi recente bando PAES e Educazione
Ambientale)."">>

Questo il modus operandi adottato da Riggi & Co.: consulenze gratuite, poi nel caso, la Provincia o chi per essa paga.

No comment!

Vito Falanga

--
L'egoismo non pecca tanto nelle azioni, quanto nella incomprensione.

H. von Hofmannsthal

14 Dicembre 2012 08:38 Nome: franco
Bhè Vito......mi sa tanto che ti conviene chiuderla sta polemica!
Riggi è stato proprio chiaro. Se avesse voluto darti l'incarico avrebbe dovuto fare indagine di mercato e farsi autorizzare!
Il meccanismo di accesso ai bandi mi sembra che preveda il pagamento si un profesisonista solo dopo che lo stesso si è aggiudicato l'incarico....e anche questo è sacrosanto.
Poi siccome io sono maligno, ho controllato e, proprio per il PAES il comune ha pubblicato in questi giorni sul sito una manifestazione di interesse!
Saicosa é Vito?? No perchè dalle tue mail sembra che l'unica manifestazione che tu dimostri è quella di imbecillità!
Scusa la franchezza ma tanto è dovuto!

14 Dicembre 2012 09:29 Nome: +franco
bhè Franco,
"Il meccanismo di accesso ai bandi mi sembra che preveda il pagamento si un profesisonista solo dopo che lo stesso si è aggiudicato l'incarico....e anche questo è sacrosanto."
dipende dal tipo di bando e non è affatto sacrosanto, perchè un conto è dire devo progettare questo, invito a partecipare e chi fra i partecipanti presenta l'idea migliore farà la progettazione e altro conto è dire: la fondazione xy eroga contributi su progetti, prepara il progetto e partecipa, se otterrai il finanziamento con una parte di quello ti paghiamo il lavoro che hai fatto, altrimenti ciccia.

14 Dicembre 2012 12:41 Nome: privacy
Scusate, una cosa io non l'ho proprio capita.
Ma il virgolettato del signor Vito Falanga è una parte di una e-mail PRIVATA che l'assessore ha mandato allo stesso o sono parole del sedicente espertone ambientalista??
Se è una parte di una corrispondenza PRIVATA tra Riggi e Falanga, Malnate.org poteva pubblicarla senza chiedere l'autorizzazione al Riggi?
Mha! Chi mi chiarisce le idee??

14 Dicembre 2012 16:57 Nome: mvf
uuuuhhh....querelona ?......li incastriamo ?.....
ma di tutta la faccenda qui sopra a te interessa solo beccare un cavillo per inchiappettare malnate.org ? ma pensa tè che gente c'è in giro.....

14 Dicembre 2012 19:39 Nome: privacy
Se poi oltre a mvf (un acronimo,un invito...che spero lui stesso accolga) qualcuno si degnasse di rispondere alla mia domanda non sarebbe male.
Meno sarcasmo please

16 Dicembre 2012 13:14 Nome: mvf
chiedi ad eugenio che è del mestiere e se ne intende ed è aggiornato e conosce i cavilli e così anche noi che siamo preoccupati per le sorti di malnate.org possiamo tirare il fiato....!

24 Dicembre 2012 18:38 Nome: responsabilità
Il circolo Legambiente di Varese esprime soddisfazione per la scelta della Regione, sottolineando un’altra buona notizia: “Le amministrazioni avranno il vantaggio di non dover tenere conto delle destinazioni d’uso contenute nel vecchio Piano, che dal primo gennaio vengono cancellate.”

Dal 2013 i Comuni che approveranno i PGT saranno infatti obbligati a non cadere nella tentazione di inserire nel nuovo piano i “diritti acquisiti” (e mai esercitati) previsti nei vecchi piani regolatori, pratica purtroppo divenuta consueta nei comuni che hanno già approvato il nuovo strumento urbanistico.
“Con il nuovo anno – spiega Legambiente - i Comuni potranno, almeno in parte, farsi perdonare del ritardo nell'approvazione del PGT non inserendo quelle nuove espansioni sui terreni liberi previste in passato: in caso contrario il nuovo consumo di suolo sarà responsabilità grave e totale degli amministratori in carica, senza poter scaricare colpe sui loro predecessori”.

02 Dicembre 2012 18:35 Nome: non si sa?
ma il termine per presentare le osservazioni?

25 Novembre 2012 19:23 Nome: ma
e qual'è il termine per le osservazioni?
ancora niente dal sior Riggi?

13 Novembre 2012 18:55 Nome: vergogna
per avere un'idea delle professionalità e competenze messe in campo e del livello di approfondimento, invito a leggersi il Verbale di seduta del 17 settembre 2012 (conferenza di valutazione VAS)

noto soltanto che se presentassi uno scritto del genere non dico a un cliente ma come promemoria all'interno della mia azienda verrei la prima volta cazziato pesantemente e se lo rifacessi cacciato (o messo a leccare francobolli che è equivalente) nel giro di qualche ora

Peccato che la vas l'abbiamo pagata il Pgt pure e gli altri partecipanti sono stipendiati direttamente o indirettamente da noi

12 Novembre 2012 07:25 Nome: videointervista a Riggi?
Cara Malnate.org,
perche non chiedere all'assessore Riggi l'impegno di prendere in seria considerazione le Nostre/vostre osservazioni al PGT attraverso l'impegno all'analisi singola di ognuna ed ad una risposta articolata alle stesse con l'impegno di non avere pregiudizi di sorta.
Almeno non lavoriamo per niente.
Grazie 1000
12 Novembre 2012 07:44 Nome: meglio di no
1) verba volant
2) il bravo assessore non si è mai degnato di dare una risposta che sia una su questo forum
3) non vedo perchè fargli altra pubblicità gratuita: se l'assessore è veramente interessato, può cominciare a guardare le 113 + 90 osservazioni presentate sul PGT precedente (che molte sono ancora valide)

12 Novembre 2012 11:38 Nome: cosa faranno
E come se la caveranno i consiglieri del PD voteranno le osservazioni fatte a loro tempo da Paganini (le famose 90) ancor oggi valide....

12 Novembre 2012 11:48 Nome: cosa faranno email: veramente
Giusto per eliminare qualche dubbio e confusione.....si voteranno sono le osservazioni relative alla attuale variante!
Tutte quelle vecchie, sono oramai senza valore dalla data della famigerata alzata di mano della compagnia dei miracoli targata Damiani.
Chiedere ai consiglieri astutiani di votare le osservazioni precedenti è solo da incompetenti totali della materia......senza offesa per nessuno.
Per quanto riguarda poi le 90 osservazioni del PD......va da se che se la variante è stata voluta e adottata dal PD stesso, le stesse sono ancora valide come la carta della Mingardi.

12 Novembre 2012 17:36 Nome: +-
@ cosa faranno
secondo te?
@ cosa faranno veramente
non è proprio così: se per ipotesi una osservazione riguardava un errore in una tavola e la tavola non è stata corretta, si può benissimo ripresentarla
e per precisione, a parte l'alzata di mano della compagnia, ricordo anche l'assenza del pd nelle commissioni territorio precedenti l'approvazione, come ricordo che legambiente ha presentato una paginetta del tutto generica, come ricordo che le 113 osservazioni di Malnate.org sono state respinte in blocco, senza nemmeno leggerle in consiglio.
poi ai consiglieri astutiani nessuno ha chiesto niente e nessuno si aspetta niente ne da loro ne da legambiente ne dalle donne attive.
qualcuno ha semplicemente chiesto che fossero rese visibili qui le osservazioni del PD solo per verificare quante potevano ancora essere attuali e quindi fornire eventualmente uno spunto.

02 Dicembre 2012 19:05 Nome: Riccis
oh vedo che nel frattempo l'assessore ha aderito entusiasticamente,
peccato che di osservazioni non ce n'è...

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
11 Novembre 2012 17:38 Nome: ricevuto pubblicato
Buongiorno a tutti, non tutti mi conoscono, ma tempo fa iniziai a frequentare i soci Legambiente per diversi motivi che non sto qui a ricordare.

Diciamo che sono stato veramente preso, ma il pallino di metter mano a carte e informarmi su quanto avviene sul nostro territorio, mi frulla spesso per la mente. Bisogna pur essere attivi se si vuole cambiare qualcosa, secondo i "nostri" criteri!

Vengo al dunque: l'altra sera (finalmente mi sono deciso), in occasione del Consiglio comunale, mi son recato, con amici, ad ascoltare tutti i buoni propositi dell'Amministrazione e pensando fosse un'assemblea mi son permesso di chieder parola per un intervento. Volevo solamente avere informazioni in merito alla lettura dei documenti relativi al PGT e viarianti. Cmq, non importa, questa è solo la premessa.

Niente, allora mi son messo alla ricerca dei documenti e dopo estenuanti tentativi li ho trovati....

C'era anche un rappresentante di Legambiente (Paolo, giusto?), non ricordo il cognome, ma il volto certo che lo ricordo (fu la prima persona che conobbi ai tempi della ristrutturazione della sede nuova di Legambiente ai Mulini di Gurone, smantellavamo le macerie rimaste!)....l'intervento incisivo, commovente, una vera e propria presa di posizione: NO AL CEMENTO!, se non ché, o come si scrive, dichiarazione di voto favorevole al PGT.

Beh, devo dire che il lavoro di Legambiente è lodevole dal punto di vista dell'impegno, e del fatto che sia volontario....ma abbiamo letto bene i documenti?

Forse leggo male, ma ho sottomano anche i documenti di ARPA Lombardia e del Rapporto Ambientale redatto da Idrogea che non sono molto d'accordo con quanto sostiente Malnate.

Detto questo, non voglio fare polemiche, saprò ben argomentare la mia personale posizione in occasione della prossima assemblea, se ce ne sarà l'occasione.

Ed è proprio questo il punto: il PGT è già stato approvato in quella sede, ovvero in occasione dello scorso Consiglio? No, perché mi son perso dei passaggi (beh, ero distratto dai soliti ringraziamenti "ad personam" fra colleghi di Giunta. Che scene.... Per altro la tipa che faceva l'appello, appena dopo il suo ligio compitino, se la dormiva bellamente....) e vorrei sapere se sono ancora in tempo per avere il piacere di farmi delucidare dal Sinsaco e dalla Giunta su alcuni aspetti fondamentali, non tanto per il sottoscritto, ma per il terrotorio di Malnate.

Come si può sostenere di rispettare le connessioni ecologiche e la tutela di aree da preservare, inserendo nel PGT la possibilità di trasformazione delle aree ex-Siome e Tessiltinta in Parchi commerciali e quantaltro, proprio in un'area che funge oggi da connessione ecologica tra il PLIS esistente e le aree attorno ai Mulini di Gurone che entreranno a far parte del PLIS stesso.

****
Riporto dal documento disponibile in internet all'indirizzo:

http://www.comune.malnate.va.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=684&idCat=690&ID=909&TipoElemento=Categoria

PROPOSTA DI RAPPORTO AMBIENTALE: DdP 16a - Strategie per il Governo del Territorio

Queste alcune destinazioni d'uso:
Categoria Cm: Commerciale (medie e grandi strutture di vendita), ovvero unità classificate grandi strutture di vendita, dislocate in modo tale da configurare un parco commerciale.
****

Vorrei portare alla luce tante altre incongruenze, ma non vorrei annoiarvi.

Dico solo, e chiudo, che non è possibile far sempre propoganda e allo stesso tempo far redigere documenti di ambito territoriale volti alla tutela degli ecosistemi a.....chi? Nei documenti leggo solamente, e sempre!!!!, i soliti architetti e ingegneri. Ma vi pare? Un biologo, un naturalista, un ecologo....no?

A me sembra una presa in giro, a maggior ragione se poi si assiste alla scenetta di quella sera, in occasione dell'intervento "di facciata" di Paolo, il quale tengo a precisare non c'entra nulla, sia chiaro! Anzi, scrivo proprio a voi, per cercare una mano e collaborazione per metter fine a questa farsa!!!!

Grazie, attendo con trepidazione sviluppi e se d'accordo (spero) sostegno....

Vito
--
Superato un certo limite, il rispetto è un caso particolare della paura.
W. Jordan

11 Novembre 2012 18:57 Nome: Ivan
Vito, sul fatto che l'area ex Siome e l'area ex Tessiltinta (sono due cose distinte) possano fungere da connessione ecologica tra il Plis e l'area della diga avrei qualche serio dubbio. Da fuori dal coro sostengo anche che riutilizzare (anche ricostruendole) le costruzioni esistenti e degradate può consentire (oltre che il risparmio di territorio vergine) anche di configurare e distribuire meglio le funzioni accessorie (tra cui ci può essere la riabilitazione).
Sul PGT mi permetto di consigliarti, se ne hai voglia, la lettura integrale dei documenti, dopodichè potrai eventualmente presentare delle osservazioni pertinenti. Sul punto ho scritto un commento qui sotto

12 Novembre 2012 00:45 Nome: flosofo email: della baggina
Vito pensa che bello se insieme al biologo, al naturalista o all'ecologo (scommetto che tu appartieni a una di queste categorie) ci mettessimo anche l'enologo!
L'unico sostegno che ti spettava penso te lo dovessero dare a scuola.....oramai è tardi!
Vai a lavorare chedi filosofi è pieno il mondo!

12 Novembre 2012 07:49 Nome: filosofo
se è per quello il mondo è pieno anche di pirla, e scommetto che non sono il primo a fartelo notare

12 Novembre 2012 12:18 Nome: pro vito
Consiglierei a quelli dell'amministrazione di prendere in seria considerazione la possibilità di collaborare con Vito che, finalmente, dopo tanti (quanti??) anni passati da soggetto "passivo" , ora finalmente vuole diventare "attivo"(già qui ci sarebbe del materiale per Dante e i suoi gironi).
Dal suo post risultano lampanti la sua estrema umiltà, il suo rispetto per le istituzioni e per il lavoro altrui, la sua capacità di discernimento e, soprattutto, la capacità di analisi e la conoscenza approfondita della materia urbanistica!
Attendiamo con trepidazione la nomina sua e della sua compagnia di amici a consulenti esperti del comune......magari quando avrà finito di essere "preso".......(da passivo o da attivo??).

12 Novembre 2012 17:41 Nome: pro veritate
tranquillo, gli unici che possono fregiarsi del titolo di esperti in materia di PGT sono gli architetti, in particolare quelli che in alcune tavole della versione scorsa hanno dimenticato "Comune di Uboldo" e che hanno usato con impareggiabile maestria la funzione "copia e incolla"
il tutto per 3 versioni di ogni colore alla modica somma di 200 k+ (non so quanto di +)

13 Novembre 2012 00:50 Nome: Vito Falanga
Non risponderò a futili polemiche, tanto meno mi limiterò nel "filofoseggiare".

Caro Ivan, ho letto pagina per pagina quanto scritto nel PGT, ho visionato per bene i rapporti di ARPA e il Rapporto Ambientale di Idrogea. Ti garantisco che so di cosa parlo. L'asta fuviale dell'Olona rappresenta a tutti gli effetti un corridoio ecologico. Non so ancora come postare le immagini nel forum, ma ti garantisco che sono emblematiche. Da ortofoto le connessioni sono alquanto evidenti.

Ho lavorato di recente per la Provincia e per il PLIS "Valle de Lanza", sono a conoscenza di molte delle criticità in metiro alle aree interessate dal PGT (almeno per alucune). Per chi fosse interessato, provvederò presto a fornire documentazione tecnica riguardo le aree oggetto di discussione.

Prego solamente chi cerca inutili polemiche di astenersi, ribadisco che non intendo filofofeggiare, e non intendo di certo sprecare tempo nel giustificarmi sul argomentazioni che hanno solamente l'obiettivo di distogliere dai veri problemi. Mi aspetto piuttosto utili consigli, non insulti, non servono!!!!

Come promesso, prensenterò documentazione adeguata, pagina per pagina, sui diversi aspetti che sono in contraddizione (almeno per il sottoscritto) fra loro; auspico chi volesse contraddirre, di argomentare in maniera idonea, senza offendere nessuno. Non sarà di certo nei confronti di costoro che cercherò "sostegno".

La mia posizione è chiara, chiedere solo lumi su quanto approvato in Consiglio. Sarà l'Amministrazione, e non certo il forum, a farmi ricredere, a condizione di fornire adeguate giustificazioni; nel caso chapeau!

Vi informo solo, e chiudo, che sono intenzionato a portare avanti la questione, con tutti i mezzi a mia disposizione. Opposizione e/o informazione locale che sia....ho del tempo da investire....

Vito Falanga

p.s.: chiedo a chi si diverte ad insultare, di mettere a conoscenza del sottoscritto il proprio nome.

--
Quando il dito indica la luna, lo stolto guarda il dito.

Proverbio cinese

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
13 Novembre 2012 07:32 Nome: malnate.org
Purtroppo in questo form non è possibile includere immagi, può inviarle a info@malnate.org e le pubblicheremo
Buona continuazione

13 Novembre 2012 08:16 Nome: vito email: vite
@Vito.....a proposito di insulti prego leggere il tuo primo Post.....dormire bellamente, farsa etc....non sono certo espressione di chi vuol collaborare e proporre, tutt'altro!
Sei sceso in piazza?? Ora beccati gli insulti!!
Riguardo al tempo che hai da investire, l'abbiamo capito tutti che ne hai molto ma, cortesemente, non fanne perdere agli altri.
Se hai delle soluzioni ai problemi da te esposti che non siano le solite frasi del tipo "piuttosto lasciamo tutto così com'è" o peggio "espropriamo e buttiamo giù tutto"..allora esponile chiaramente e ne parliamo.
In caso contrario non intasare il forum con massime che non ti appartengono e michiate che ti appartengono e dedicati ad altro.

13 Novembre 2012 09:01 Nome: pluto
vito vite, vorrei anche io la mia dose di insulti che poi ti lascio libero il tuo forum
salutami gli amici architetti esortandoli alla sostenibilità

13 Novembre 2012 10:48 Nome: fatti, non pugnette
Riporto le pagine e i passaggi per i quali sarebbero gradite delucidazioni da parte dell'Amministrazione. Non mi sono candidato (ancora), non spetta quindi al sottoscritto trovare soluzioni. Mi limito solo nel riportare notizie (la signora che dormiva è un'osservazione oggettiva dei fatti, non un giudizio, tantomeno un insulto) ed incongruenze, se fosse necessario saprei di certo dare soluzioni.

Detto questo, per chi volesse, nel documento DdP 16a - Strategie per il Governo del Territorio:

pag. 48: un documento che parla di territorio, dedica a quest'ultimo aspetto solo una misera pagina di sussidiario di livello elementare

pag. 79: solita propaganda, quali le proposte?

pag. 81: estendere l'area del PLIS, con l'obiettivo di raggiungere uno stato di naturalità analogo al PLIS stesso. Per chi fosse del mestiere, sa cosa significa stato di naturalità, ovvero riportare a condizioni ante-disturbo antropico. Il PLIS è la forma di tutela più bassa che un'amministrazione possa istituire, non ci sono nemmeno vincoli di valutazione di incidenza e di edificabilità. Ho lavorato personalmente a tutta l'area dei Mulini di Gurone, ho redatto una relazione tecnica sullo stato dei boschi del PLIS Valle del Lanza, con tanto di problematiche e pericolosità in merito alle specie esotiche presenti. L'architetto Donadini ha tutta la documentazione del caso. Dire che il PLIS gode di uno stato di naturalità anche sufficiente, è pura propaganda. Un consiglio, in questo senso, è migliorare lo stato di fatto dell'esistente, non farsi pubblicità sostenendo un aumento in temini di superficie di aree sottoposte a tutela, annettendo per altro aree fortemente degradate. Le aree "naturali" necessitano di gestione, un'area che verrà abbandonata non sarà mai naturale, soprattutto se la base di partenza è fortemente compromessa.

pag. 81: connessioni urbane: più volte parlai con l'Assessore Riggi in merito a progetti (presentati a titolo gratutito, tengo a precisarlo) volti all'aumento delle connessioni verdi urbane, pensati come barriere filtro e quantaltro. Risposta: non ci sono soldi. Beh, ovvio, le tematiche proposte erano ben lontane dal business del CEMENTO.

ed infatti:

da pag. 84 a pag. 106: pagine e pagine di aspetti legati al CEMENTO, dati, formule, tabelle, approfondimenti. Direi tutt'altra cosa rispetto alla misera pagina copiata spudoratamente da qualche sito e successivamente incollata pag. 48.

pag. 122: premessa populistica (per il sottoscritto). Soluzione: incentivi agli agricoltori, con il compito di gestione e manutenzione delle aree semi-naturali, etc.

pag. 128: l'abbandono delle coltivazioni e delle MONOCOLTURE porterebbero ad un impoverimento dei suoli. Ma scherziamo? È esattamente il contrario, soprattutto se consideriamo che le MONOCOLTURE necessitano di un forto contributo in termnini energetici (petrolio) e di fertilizzanti.

pag. 139: la politica proposta prevederebbe nuove superfici trasformabili, indovinate in cosa? CEMENTO. Una contraddizione rispetto alle politiche sulle quali fu costruita la campagna elettorale. Sostenere che rispetto al PGT del 2009, questa amministrazione destinerà X-0.00001 alle superfici edificabili, è analogo a quanto si vede nei supermercati (giusto per fare un esempio) quando il prezzo di un prodotto è di X,99 euro. Vogliamo prenderci in giro?

Potrei continuare, ma mi fermerei qui....ho anche altro da fare, a dispetto di quanto possa sembrare.

Chiudo solo invitando i lettori di consultare il rapporto ARPA (pag. 4), in merito al punto "componente ecologica-naturalistica".

Vito Falanga

--
La Verità non presiste al sapere, ma è un prodotto del sapere.

U. Galimberti

13 Novembre 2012 11:54 Nome: Vito 0 email: Alii 1
Vito, forse hanno ragione quelli che ti attaccano. Mi dispiace, ma nella tua mail si leggono tante osservazioni e ZERO proposte.
O non sei in grado di trovarle o non vuoi e, così non si va da nessuna parte.
Apsttiamo con ansia la tua candidatura e il tuo programma

13 Novembre 2012 17:03 Nome: giudizio spassionato
purtroppo osservazioni formulate male dal punto di vista formale e quindi non utilizzabili
dal punto di vista sostanziale ce n'è qualcuna che grida vendetta tanto è sballata

10 Novembre 2012 09:40 Nome: attenzione
nella tavola DdP 17 a
tutta l'area della Cava Cattaneo vale "Aree per servizi di rilevanza strategica governate da Piano dei Servizi"
Non doveva essere agricola? Quali sono i servizi di rilevanza strategica?

08 Novembre 2012 18:33 Nome: Ivan
osservazione di carattere generale: il PGT sono 262+215+63+22+tavole+128(vas) pagine. Solo qualche inguaribile ottimista può aver voglia di guardarsi tutto e preparare le osservazioni. Su questo i bravi pianificatori ed amministratori contano. La volta scorsa gli abbiamo dimostrato che si sbagliavano, ma in cambio non abbiamo ottenuto un solo risultato positivo. Francamente rifare tutta la trafila per farsi sfottere da uno che in mezza paginetta dice che è irrituale (senza che un consigliere trovi necessario replicargli mostrandogli l'importo della parcella emessa) francamente non mi entusiasma. E datosi che i pianificatori sono gli stessi della volta scorsa e della volta prima...

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
07 Novembre 2012 12:20 Nome: recuperato
Quello che segue è un copia-incolla di messaggi pervenuti al forum OSSERVAZIONI il cui testo contempla riferimenti non pertinenti alla modalità di presentazione delle NUOVE OSSERVAZIONI
Se il nuovo "Autore" vuole presentarli, è pregato di riadattarli. Per motivi di organizzazione del lavoro dei volontari, ci asterremo da ulteriori comunicazioni tese a ribadire forma e contenuto dei messaggi ammessi al forum OSSERVAZIONI - Grazie -malnate.org-
---------------------------------------------------------------------------------------------
07 Novembre 2012 11:30 Nome: Osservazione 4 pd
Si ripropone l'osservazione 4 del PD che è stata disattesa:
Il sottoscritto Partito Democratico, Circolo di Malnate, in riferimento al Piano del Governo del Territorio adottato in Consiglio Comunale il 26 novembre 2009 intende presentare la seguente Osservazione:
In riferimento al documento adottato si intende evidenziare quanto segue:
-Il Partito Democratico intende ribadire con forza che Il suolo è un bene comune, il cui utilizzo razionale è sancito dalla Costituzione Italiana e dalla normativa internazionale. Con ciò intendiamo evidenziare l’attenzione che si deve avere per quanto concerne il riuso delle aree dismesse per far fronte ad ogni nuovo bisogno insediativo.
- E’ prioritario salvaguardare le aree naturali, garantendo e promuovendo la biodiversità e i corridoi ecologici. Il PLIS “Valle del Lanza”,istituito da più di otto anni, va esteso lungo l’Olona, in quell’area naturale che, avendo già pagato una perdita di valore ambientale con la tangenziale di Varese e con le opere di difesa idraulica, va salvaguardata e collegata, mediante estesi e ampi corridoi ecologici al PLIS Valle del Lanza ( zona Gere- Folla ex-Siome) da una parte e al PLIS RTO dall’altro.
Quindi Vi chiediamo di inserire queste strategie nel Documento di Piano e di apporre le dovute modifiche agli altri strumenti al fine di rendere applicabile i presupposti sopramenzionati.
---------------------------------------------------------------------------------------------
07 Novembre 2012 11:26 Nome: Osservazione 3 disattesa
Si ripropone l'osservazione n°3 del PD
Il sottoscritto Partito Democratico, Circolo di Malnate, in riferimento al Piano del Governo del Territorio adottato in Consiglio Comunale il 26 novembre 2009 intende presentare la seguente Osservazione:
Il Partito Democratico ritiene che il Governo del Territorio per Malnate deve anche assumere alla propria base il concetto di interesse generale nella sua massima estensione.
Il disagio abitativo evidente di una quota crescente di famiglie costituisce anche in provincia di Varese un grave e ormai cronico problema.
E' necessario che i Comuni in primis con la Provincia e l'Aler, in concerto con il sindacato inquilini,affrontino le problematiche relative all’Edilizia Residenziale Pubblica .
Quindi il Partito Democratico Chiede che venga inserite negli ambiti di intervento quote di appartamenti rivisto il Piano dei Servizi e che in esso siano indicate nuove aree da destinare all'ERP.
---------------------------------------------------------------------------------------------
07 Novembre 2012 11:25 Nome: Ossrervazione 2 PD 2010
Si ripropone l'osservazione n°2 del PD
OGGETTO : Osservazioni al Piano del Governo del Territorio adottato dal
Consiglio Comunale in data 26.11.2009
OSSERVAZIONE GENERALE 002
Il sottoscritto Partito Democratico, Circolo di Malnate, in riferimento al Piano del Governo del Territorio adottato in Consiglio Comunale il 26 novembre 2009 intende presentare la seguente Osservazione:
In riferimento al documento adottato si chiede che venga inserito come allegato al PGT stesso, il nuovo Regolamento Edilizio in quanto parte integrante, a nostro avviso, del PGT stesso.

07 Novembre 2012 14:40 Nome: vai!
Invito anche io l'autore a ripresentare come proprie, debbitamente corrette e aggiornate, le osservazioni del PD che io (e penso molti altri) vedo per la prima volta. Di certo loro non ne ripresenteranno nessuna.

07 Novembre 2012 21:15 Nome: falco email: osservatore
Io che c'ero al Consiglio posso dire, senza tema di smentita dal fenomeno @osservazione che la n°1 è stata accolta in pieno...hanno raddoppiato i Plis!! La n°2 verrà esaurita con il nuovo regolamento edilizio e....sulla n°3 magari hanno cambiato idea.
@osservazione, evidentemente l'unica cosa che hanno disatteso sono le tue aspettative.
Fai il bravo e pensa a far bene il tuo lavoro. Questa volta ti è andata buca!

08 Novembre 2012 08:06 Nome: rivai
osservatore, se non ricordo male le osservazioni del PD erano più di 90. Qualcuna è di carattere generale, qualcuna non sarà più attuale, ma di amteriale credo ce ne sia. Del resto è proprio l'assessore che ha chiesto la partecipazione di tutti, e quale migliore partecipazione di fargli notare e correggere le incongruenze e gli errori (che ci sono)? Anche perchè magari hanno cambiato idea, ma se non correggono i testi...
In quanto ai Plis, ti faccio notare che il raddoppio è fisicamente impossibile, che 2 dei 3 di cui si discute in realtà ancora non esistono e che per la modifica dei confini del terzo Malnate può solo proporre.

08 Novembre 2012 10:35 Nome: falco email: osservatore
@rivai, avrai anche lavorato alla stesura delle 90 osservazioni del PD,ma davvero ne capisci poco.
Tanto i testi che interessano a te non li correggono, dormi tranquillo!
Per i plis....rifatti i conti e leggiti il rapporto della VAS. Tutti e tre esistono (valle lanza e primo maggio da oltre una decina di anni e bevera ormai approvato in consiglio da tutti i comuni che ne fanno parte) e per i confini di Malnate, una volta approvato il PGT l'area è automaticamene sottoposta a tutela!
Hai altro da farmi notare?

08 Novembre 2012 17:14 Nome: ririvai
niente, già sai tutto
come già saprai, il primo maggio (SUPERFICIE 3,37 ha) è indicato sulla carta come ampliamento del lanza (ti ringrazio per non avermelo fatto pesare), cosa che la dice lunga sulla correttezza delle informazioni e dei dati utilizzati (VAS compresa). Sempre per gli altri, informo che il I maggio non è un PLIS ma una "riserva locale", benchè riconosciuta nel lontano 1976. Sempre agli altri magari interessa sapere che le aree sottoposte a tutela per effetto del PGT sono tali appunto indipendentemente dalla non esistenza del parco della Bevera. I testi che mi interessano vorrei conoscerli, non essendo imparato come invece Tu sei, e non avendo affatto lavorato alla stesura delle osservazioni che appunto non conosco.
Sul capire poi, senti da che pulpito!
Puoi quindi rientrare nei ranghi delle truppe cammellate a seguito del fenomenale. E spero restarci.

08 Novembre 2012 17:58 Nome: falco email: osservatore
Per gli altri......Parchi Locali di Intesse Sovracomunale provincia di Varese
A tutt'oggi, nel territorio provinciale sono riconosciuti i seguenti sette P.L.I.S. - Parco Locale di Interesse Sovracomunale:
(OMISSIS#
Parco Primo Maggio
Ente gestore:
Comune di Malnate #VA#
Sede amministrativa:
c/o Municipio di Malnate piazza Vittorio Veneto 1 21046 Malnate #VA) tel. 0332275111 fax 0332429035
Atti di riconoscimento e organizzazione:
DPGR 23 giugno 1976, n. 794
LR 86/83, art. 38
Strumenti di intervento:
Piano Pluriennale degli Interventi in Preparazione
Estensione:
3 ha
Per @vai, rivai, ririvai......ripeto dormi tranquillo....oppure vacci una buona volta!!!
Se vuoi giocare a chi ce l'ha più duro, mi sa che ti fai male!!!

08 Novembre 2012 18:19 Nome: genio
@osservatore: che fastidio ti può dare se qualcuno si prende la briga di rivedere le osservazioni già presentate e controllare se sono ancora attuali con il nuovo PGT? Preferisci avere un piano che nasce già vecchio perchè nessuno ha voglia di correggerlo? Preferisci che gli eventuali casini li risolva poi qualcunaltro nel modo solito?

06 Novembre 2012 17:22 Nome: verde vero
ottimo, malnate.org!
la maggior parte delle osservazioni 2010, fatti salvi i riferimenti di pagina, sono ancora attuali, visto che i testi originali non sono stati modificati, con le motivazioni (anzi con l'assenza di motivazioni) che molto opportunamente avete evidenziato qui sopra.
Prima di ogni altra cosa e per evitare di farci prendere in giro e di perdere tempo, se fossi in voi provvederei a recapitare il pacchetto (osservazioni + controdeduzioni) nelle mani dell'assessore Riggi, così che non possa dire di non essere informato: mi piacerebbe che dicesse prima di tutto se trova corretto che i bravi progettisti (che sono rimasti gli stessi) abbiano potuto rispondere con una scarsa paginetta a 113 osservazioni senza accoglierne nemmeno 1.
Cominci a sistemare le cose che non vanno anche solo dal punto di vista formale, che poi ne riparliamo

05 Novembre 2012 16:00 Nome: Dove
Cara Malnate.org stasera consiglio comunale sul pgt.
Da domani per le nostre osservazioni fate uno spazio apposta o utilizziamo questo?
cosi ci prepariamo....

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
05 Novembre 2012 16:08 Nome: malnate.org
OK,con piacere lanciamo lo spazio.

Pregasi, come per la scorsa occasione, indicare correttamente tutti i riferimenti della Vs. OSSERVAZIONE
Buona continuazione

04 Novembre 2012 09:23 Nome: curioso
Scusasse il sior Assessore: ci volevo chiedere come mai porta il PGT in Consiglio senza avere nemmeno riunito la speciale Commissione sull'area Folla

02 Novembre 2012 17:33 Nome: edile
Ho letto le osservazioni sulla variante 2012 del PGT 2009 del PDL, Veronesi, Bosetti, Radaelli.
Cava Cattaneo, 87.000 mq di cui edificabili 4000 circa su un edificio a due piani, cioè SOLO il 5 % di tutta la superficie.
E siamo stati qui a farci tutte le menate del caso per un 5 % di edificabilità ?
Ma quanto verde rimane ? Tutto o quasi ! In più avremmo i benefici ben descritti nel lavoro steso dai suddetti. Mi domando se tutti quelli esasperati e inviperiti per la difesa del verde e, ancora più, quelli che si sono accodati dopo hanno ben chiare le proporzioni di ciò di cui si contende.

03 Novembre 2012 08:32 Nome: industriale
Bè, forse se parliamo di 25.000 metri cubi rendiamo meglio l'idea.
Poi sa bene che la questione va posta in altri termini (lasciamo stare se è correto non rispettare gli accordi che a suo tempo prevedevano di rendere l'area bonificata alla comunità in cambio della possibilità di scaricare macerie) e cioè se vale la pena barattare l'uso di una piscina in cambio di 25000 metri cubi di cemento (o se preferisce, incremento di valore dell'area da 10 a 100). Si può fare, ma a questo punto il 50% dell'incremento di valore lo prendano i cittadini. Altrimenti pretendo anche io di costruire nel bosco di mio nonno.

03 Novembre 2012 19:57 Nome: scuola email: edile
Sbagliato!!
Consiglierei a @edile di andare a leggere per benino cosa prevedeva Damiani nel suo Pgt per Cava Cattaneo......ben 14.000 metri quadri di costruzioni 5.000 di piscina e 9.000 di albergone, equivalenti a poco meno di 45.000 metri cubi di cemento!!! I 4.000 metri quadri, tanto per gradire,li piazzavano sul pratone di via colombo.
Menate??? Caro edile, innanzitutto impara a leggere e poi, giusto per farti un'idea, Damiani tuo voleva piazzare in cava l'equivalente di tutto quello che c'è oggi alla Folla...poi mi dici quanto verde ti restava.

04 Novembre 2012 09:18 Nome: industriale
Ma perchè non la pianti con Damiani e non ragioni su quello che c'è oggi?
A me risulta che gli ambiti di trasformazione siano in maggioranza confermati, senza fare distinzioni tra aree vuote (tipo Green Village) dove il consumo di suolo è vero, e aree già costruite (tipo Folla) dove tanto vale riqualificare mantenendo gli indici.
I premi per interventi "ecologici" sono una cosa ridicola, non capisco perchè se uno risparmia acqua o energia deve essere premiato con una maggiore edificabilità (che si traduce in maggiori consumi).

04 Novembre 2012 10:17 Nome: scuola email: edile
@industriale hai detto bene.....non capisci!

04 Novembre 2012 18:04 Nome: commerciale
@ scuola edile:
può darsi che industriale non capisca, però dice cose sensate
tu no

18 Ottobre 2012 09:08 Nome: esproprio proletario
Bravo assessore, finalmente un PGT che prevede più parchi e più verde andandolo a prendere dove c'è: sui terreni dei privati. L'idea sembrerebbe che il parco Lanza, Bevera e il futuro Bizzozzero serviranno per essere invasi come una sorta di giardino pubblico illimitato, scaricando la pressione degli incivili dei parchetti comunali. Grande idea

11 Ottobre 2012 08:20 Nome: curioso
Se qualcuno ne ha voglia chieda all'assessore se ha letto i documenti del PGT, se è d'accordo con quello che c'è scritto e se gli sembrano soldi spesi bene (o meglio se il prodotto vale il prezzo).
Così, tanto per sapere, visto che su Malnate.org si vedono solo suoi proclami e mai sue risposte.
Io stesera ho un altro impegno.

11 Ottobre 2012 08:42 Nome: Afredo
Sono ko
Malnate.org ci siete a riprendere il PGT di stasera?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
11 Ottobre 2012 08:43 Nome: malnate.org
Contiamo d'esserci

11 Ottobre 2012 08:46 Nome: Alfredo
GRANDI!!!!!!!!!!!!!!

30 Settembre 2012 10:34 Nome: Carla
Spero che anche questa volta Malnate.org faccia il lavoro di raccolta osservazioni per la variante al PGT.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
30 Settembre 2012 16:01 Nome: malnate.org
Se qualcuno lo riterrà utile, non c’è problema. Quando sarà il momento metteremo l’avviso.
Buona continuazione.

30 Settembre 2012 16:45 Nome: geometra
Da una prima occhiata ai documenti, molte osservazioni possono essere riproposte come sono, visto che i documenti non li hanno cambiati. Se l'assessore avesse interesse, andasse a leggerle (ma se avesse prima letto i documenti...).
Per quelle nuove, visto la fine ingloriosa di tutte quelle presentate e la risposta data nelle controdeduzioni (2 paginette) del bravo architetto (che anche lui è rimasto lo stesso), ho forti dubbi che qualcuno abbia voglia di riprovarci. Vedremo macari al momento.

27 Settembre 2012 22:04 Nome: curioso
Chiedo a Malnate.org:
non è che si riuscirebbe a pubblicare anche gli atti dell'ultimo P.R.G. quello che ha preceduto il P.G.T. della giunta Damiani e ora la variante della giunta Astuti? In modo da poter aprire un confronto, evidenziando come si sono trasformate le destinazioni d'uso delle aree ritenute più critiche nell'arco degli ultimi 5 anni (Manini - Damiani - Astuti).
Sono tutti atti pubblici ma non si sa per quale motivo inaccessibili dai comuni cittadini.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
28 Settembre 2012 06:28 Nome: malnate.org
Digitando da un motore di ricerda - P.R.G. Malnate - siamo approdati a: giugno 2003 Comune di Malnate - Provincia di Varese “PIANO REGOLATORE GENERALE – Seconda Variante 2001 (fase A): adeguamenti L.r 1/2001 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE TESTO GENERALE di variante” se è questo ciò che cerca, ecco il link
http://www.comune.malnate.va.it/upload/malnate_ecm8/moduli/2%20variante%20PRG%20_%20Norme%20Tecniche%20Attuazione_77_100.pdf
diversamente meglio telefonare direttamente in Comune e chiedere esattamente ciò a cui lei è interessato.
Buona continuazione

28 Settembre 2012 20:21 Nome: Un'altro curioso
Prima del PGT Damiani a che anno risale l'ultimo P.R.G? Compreso di varianti e di qualsiasi modifica. In poche parole chiedo in che anno è stato definito l'ultimo piano fino a che il PGT lo sostituisse. Manini, visto che eri sindaco puoi essere d'aiuto?

29 Settembre 2012 16:42 Nome: olinto manini
Agli inizi degli anni 70 Malnate si è dotata del primo piano regolatore, amministravano comunisti e socialisti. Agli inizi degli anni 90 è stata fatta una variante generale . amministravano demoscristiani e socialisti. Lo strumento urbanistico è rimasto quello fino all' approvazione del pgt nel 2010, portata avanti e conclusa dal centro- destra. Il prg ha subito nel tempo diverse varianti. Andando a memoria , e in modo non certo tecnico, quelle fatte dall' ulivo hanno riguardato i piani di recupero, gli standard , il commerciale e gli ambiti di trasformazione ( programmi integrati di intervento ) fatte sia nel primo che nel secondo mandato. L' ulivo aveva anche iniziato, portandolo, fino al primo passaggio in consiglio comunale, l' iter per il pgt, iter interrotto e nuovamente iniziato dal centro destra. Rispondendo, ma in modo non preciso, perchè non ricordo l' anno, penso che l' ultima variante risalga agli inizi del secondo mandato dell' ulivo ( fine 2002- 2003 )

30 Settembre 2012 16:18 Nome: Il primo curioso: quello vero!
Visto che interviene l'ex Sindaco ne approfitto anche io!
Nel Prg ad ogni pino corrispondeva già una volumetria prefissata? oppure ci potevano essere variazioni tra territori appartnente alla stessa categoria?

Per spiegarmi meglio un area commerciale aveva un minimo ed un massimo di volumetria prestabilita e la stessa era uguale per tutte le destinazioni commerciali in città (più o meno comè adesso con il PGT, se non sbaglio: una destinazione corrisponde a massimo tot volumetria) oppure, altre destinazioni sempre commerciali potevano avere un massimo di volumetria più basso rispetto ad altre, in base alla posizione?

Gli ambiti di trasformazione (programmi integrati di intervento) a quale volumetria corrispondevano? e oggi con il PGGT quella volumetria a quale destinazione corrisponderebbe?

02 Ottobre 2012 17:32 Nome: Olinto Manini
Il prg era uno strumento urbanistico più rigido , nella sua applicazione rispetta al pgt e definiva volumetrie , altezze, standard, destinazioni ecc. riferite alle singole zone. La legge regionale che ha introdotto tra l' altro i programmi integrati di intervento ha anche introdotto il concetto di negoziazione tra pubblico e privato e quindi la possibilità di accordi specifici per ogni ambito indipendentemente dalla destinazione ( commerciale, residenziale, ecc ) . Facendo un esempio ,ciò chè è avvenuto in zona Tigros ( volumetria e altro ) è diverso da ciò che avverrà, quando avverrà alla Folla , ciò che è avvenuto in Via Verdi- Via Grandi ( ex Carcano, Albonico ) è diverso da ciò che avverrà dove ora , come attività dismesse c' è la ex Piatti-Mentasti e Croci. ........ Sempre in modo non tecnicamente preciso, non so se ho risposto a ciò che mi si chiedeva, anche perchè non ho compreso esattamente tutto, soprattutto l' ultima riga. Olinto Manini

27 Settembre 2012 21:52 Nome: curioso
Chiedo a Malnate.org:
non è che si riuscirebbe a pubblicare anche gli atti dell'ultimo P.R.G. quello che ha preceduto il P.G.T. della giunta Damiani e ora la variante della giunta Astuti? In modo da poter aprire un confronto, evidenziando come si sono trasformate le destinazioni d'uso delle aree ritenute più critiche nell'arco degli ultimi 5 anni (Manini - Damiani - Astuti).
Sono tutti atti pubblici ma non si sa per quale motivo inaccessibili dai comuni cittadini

26 Settembre 2012 12:14 Nome: Carlo
Vorrei capire ***c’è tempo fino al 22 ottobre per inviare le osservazioni? ****

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
26 Settembre 2012 12:18 Nome: malnate.org
No, la lettera pubblicata è un avviso per le parti sociali ed economiche in previsione dell’ASSEMBLEA pubblica dell’11 ottobre 2012 quando sarà presentata la PROPOSTA DI VARIANTE PGT vigente. Poi arriverà comunicazione per i tempi di presentazione delle osservazioni.
Noi abbiamo capito così, stiamo tentando di metterci in contatto con l’Uff del Comune per conferma. Se saremo smentiti lo comunicheremo immediatamente.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
26 Settembre 2012 13:44 Nome: malnate.org
Sì è così. Ora vengono raccolti i "pareri" di tutte le parti sociali ed economiche.
Per le “osservazioni” da parte di ogni cittadino c’è tempo.
Appena riceveremo comunicato ufficiale, daremo nota anche qui dei tempi utili di trasmissione al Comune delle "OSSERVAZIONI".
Buona continuazione

26 Settembre 2012 10:40 Nome: Max
Ho letto il Vs avviso e incuriosito sono andato a vedere i documenti presenti sul sito.
Incomprensibili, di solito mi hanno insegnato che le modifiche si mettono in evidenza per capire cosa è stato modificato.
Qui neanche a parlarne i documenti in word non riportano le modifiche(in aggiunta ed in eliminazione...)
Dove sta la trasparenza caro Sindaco.
Malnate.org potreste chiedere all'assessore che so persona corretta se è possibile mettere sul sito
i testi con in giallo le parti eliminate ed in rosso le aggiunte come sempre avviene.
Grazie
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
26 Settembre 2012 11:12 Nome: malnate.org
26 Settembre 2012 11:05 Nome: malnate.org
indirizzato a
URP informazioni e richieste
Ass. Music-house
info@malnate.org
Preg. Assessore Giuseppe Riggi
OGGETTO: Osservazioni al PGT;
in merito ai documenti presenti sul sito del Comune di Malnate,
abbiamo avuto richiesta da visitatori di malnate.org , se fosse possibile, di evidenziare in giallo le parti eliminate ed in rosso le aggiunte, per maggiore fruibilità.
Cordiali saluti
Per Associazione Music-house (www.malnate.org)
Il legale rappresentante Mitzi Conato

26 Settembre 2012 11:26 Nome: Pippo
Sarò tonto ma io sul sito del comune non riesco a trovare niente
Malnate.org
non puoi metterci i link come gli anni passati?
GRAZIE

26 Settembre 2012 16:54 Nome: cipollino
Max...tutte le modifiche sono già evidenziate utiizzando un diverso carattere di testo e con delle note a piè di pagina per ognuna! così dice la premessa dei documenti....

16 Aprile 2012 16:11 Nome: bisognosi
Mi accontento di una casetta, appartamentino popolare, 2 locali; insomma fate voi, io dell'housing sociale non m'interesso, non voglio cose grandi, paroloni belli ma una cosina, per me e la mia famiglia, che siamo sotto sfratto.
Assessorino Cardaci, così giovane e carino, ci vuol dare un aiutino?
Casa popolare, nè, na cosa piccola, anche ultra popolare, basta che non stiamo sulla strada.
Intanto, mio figlio Carmelo, che tiene sempre la febbre, signorino cardaci non lo può tnere a casa sua, nella sua stanzetta? Lui tiene sempre un pò di febbre ma è tanto bravo, e poi è piccino: noi alla mattina ce lo veniamo a prendere e glielo riportiamo alla sera, dai assessorino facci un favorino!Tu non sei della meravigliosa città dei bambini? allora cominciaa a prendertene uno, in casa, anche per prova! padre giulio è troppo vecchio, sennò lui ce lo faceva stò favore!

15 Aprile 2012 15:05 Nome: geom. Cazzuola
Certo che sproloquiare di housing sociale mentre ti danneggiano irreparabilmente il portafoglio con il massimo dell'aliquota IMU richiede una buona dose di giullaresca faccia di tolla, la stessa che mettevano in campo tempo fa con la commedia degli ingessati davanti al comune.
Il tutto benedetto dal pulpito del'architetto del PGT 3.0 che è anche l'arch. del Tigros, dell'ex Malinverno, della Chiesa di Malnate, ecc. Anche lui deve avere uno spiccato senso dell'ironia.

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.